Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.

Come combattere lo stress

Come combattere lo stress

Lo stress è una risposta psicofisica a un insieme di forze anche diverse tra loro, di natura emotiva, cognitiva o sociale, che si percepiscono come eccessive.

Quando ci sentiamo incapaci di gestire le tensioni, che per ognuno di noi possono essere di natura diversa, queste si trasformano in stress. Lo stress può influire su come ci sentiamo, sui nostri pensieri, sul nostro comportamento; ma soprattutto, può avere delle ripercussioni negative sul funzionamento dell’intero organismo. Alcuni dei sintomi più diffusi sono ansia, disturbi del sonno, problemi con l’alimentazione, difficoltà a concentrarsi, tensioni muscolari.

Prima che lo stress abbia conseguenze più gravi sul nostro benessere psicofisico, è bene imparare a gestirlo: alcune semplici strategie possono rivelarsi molto utili.

Facciamo attività fisica!

Diversi studi condotti sull’argomento hanno dimostrato che allenarsi può attenuare lo stress, combattere la depressione e migliorare le funzioni cognitive. L’attività fisica libera anche endorfine, sostanze chimiche che promuovono sensazioni di benessere. Praticare 30-45 minuti di esercizio 2-3 volte alla settimana ci fa sentire molto più in forma e in grado di controllare meglio le difficoltà.

Tra le attività più adatte, il jogging, il nuoto (ottimo anche se soffriamo di dolori muscolari o alle articolazioni), lo yoga e soprattutto il Pilates, che non solo fanno bene al fisico, ma insegnano anche a regolare il respiro e a concentrare la mente.

Gli sport di squadra aiutano a ottenere i benefici della socializzazione e dello sport in un colpo solo.

Ma anche una semplice camminata nella natura, respirando aria pura, aiuta a combattere lo stress.

Massaggio antistress!

Un massaggio eseguito da mani esperte è ottimo per rilassarsi, sciogliere i muscoli e attenuare la tensione psicofisica.

Mangiamo sano!

Un’alimentazione equilibrata aiuta ad affrontare meglio gli effetti psicofisici dello stress (che spesso si accompagna alla tendenza ad abbuffarsi o comunque a nutrirsi in maniera disordinata). Cerchiamo di fare pasti regolari nonostante gli impegni, prendendoci delle pause per fare spuntini sani: ci daranno la carica giusta nel corso della giornata.

Diminuire il consumo di caffeina e zucchero ci può anche aiutare a dormire meglio.

Dormire bene è importante!

Il riposo gioca un ruolo fondamentale nella gestione dello stress: infatti il sonno influisce su memoria, capacità di giudizio e umore. Dormire troppo o non abbastanza può farci sentire intontiti e incapaci di affrontare i nostri impegni in maniera adeguata.

Ogni notte bisognerebbe cerca di dormire per la stessa quantità di ore, andando a letto e alzandosi sempre intorno allo stesso orario.

Prima di andare a dormire, leggiamo, ascoltiamo musica rilassante, evitando di guardare la televisione e di ‘giocare’ troppo con il cellulare, cose che non aiutano a conciliare il sonno.

In sintesi: cerchiamo di vivere il più possibile in armonia con il nostro corpo! Saremo più pronti ad affrontare le difficoltà quotidiane.

Acquistando la tessera  da 10 lezioni di Pilates ne avrai 1 in omaggio
ACQUISTANDO LA TESSERA DA 10 LEZIONI DI PILATES NE AVRAI 1 IN OMAGGIO
Acquistando la tessera  da 10 lezioni di Pilates ne avrai 1 in omaggio
Centro estetico e parrucchiere a un passo dallo studio di Pilates
CENTRO ESTETICO E PARRUCCHIERE A UN PASSO DALLO STUDIO DI PILATES
Centro estetico e parrucchiere a un passo dallo studio di Pilates
Acquista il libro ”Stretching facile” di Angela Giaccardi
ACQUISTA IL LIBRO ”STRETCHING FACILE” DI ANGELA GIACCARDI
Acquista il libro ”Stretching facile” di Angela Giaccardi

Dicono di noi: leggi le recensioni dei nostri clienti.

Precedente