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Il metodo Pilates aiuta a controllare il peso! Ecco perché

Vi sveliamo i segreti di una disciplina affascinante

Gli esercizi di Pilates consentono di rafforzare e allungare la muscolatura, modellare il corpo, migliorare la postura e l’armonia dei movimenti e imparare a controllare il proprio respiro.

Ma i benefici derivati dal metodo Pilates non finiscono qui: questa disciplina aiuta anche a contenere il peso. Vediamo come e perché.

Questa pratica è basata principalmente su alcuni principi fondamentali, ovvero il controllo, la precisione e la fluidità dei movimenti, la concentrazione, la respirazione, l’attivazione del ‘corsetto’ addominale. Gli esercizi di Pilates mirano dunque ad apportare benessere sia al fisico sia alla mente.

Sebbene non sia possibile dimagrire semplicemente praticando questa disciplina, ne esistono varianti che aiutano a controllare il peso. Alcuni esercizi di Pilates effettuati tramite l’ausilio di macchine specifiche, tra cui il Reformer, consentono di aumentare l’intensità dell’allenamento, alzando la frequenza dei battiti cardiaci.

Inoltre, tramite gli esercizi di Pilates si va a stimolare soprattutto la muscolatura profonda, tonificandola e modellandola. Questo permette quindi di bruciare più calorie e portare quindi il corpo ad attingere alle riserve di grasso.

La macchina di Pilates più famosa: il Reformer

Il Pilates praticato con il Reformer, un macchinario dotato di carrello con tiranti, la cui resistenza può essere regolata in base all’intensità che si desidera dare all’esercizio, risulta molto efficace e adatto anche ai principianti.

Gli esercizi sul Reformer vengono sempre fatti con l’aiuto di un istruttore, che aiuta l’allievo a regolare il macchinario, sceglie gli esercizi più idonei alle sue caratteristiche e ai suoi obiettivi e lo aiuta a svolgerli correttamente.

La resistenza del Reformer viene modificata e/o aumentata progressivamente, portando l’allievo a rinforzare i muscoli di seduta in seduta. Così il corpo viene obbligato ad attingere alle proprie riserve di grasso per trovare energia da sfruttare, aiutando l’allievo a ottenere un fisico più asciutto.

Il metodo Pilates non è quindi solo una disciplina ampiamente utilizzata nel campo della fisioterapia e della correzione posturale, ma anche un ottimo modo per rimodellare la silhouette.

Quali zone del corpo si allenano tramite il metodo Pilates?

Gli esercizi di Pilates Reformer permettono di rinforzare la muscolatura del busto e di portare la colonna vertebrale al giusto allineamento, andando ad allenare sia i muscoli della schiena sia gli addominali, ma lavorano bene anche le gambe, in particolare glutei e adduttori, e le braccia.

Il metodo Pilates è quindi un allentamento completo che apporta enormi benefici a corpo e mente, in quanto non solo aiuterà a rimodellare il corpo e a tonificare i muscoli senza ingrossarli, ma migliorerà la capacità di concentrazione e di controllo dello stress.

In conclusione: gli esercizi di Pilates Reformer possono aiutare a controllare il peso, tuttavia è necessario ricordare che per dimagrire in modo sano e duraturo non basta la sola attività fisica: si dovrà fare attenzione alle proprie abitudini alimentari ed assicurarsi di mantenere uno stile di vita equilibrato.

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