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Migliorare la postura (e il benessere) con il Pilates

Ecco perché il Pilates migliora le conseguenze di una postura scorretta

Migliorare la postura (e il benessere) con il Pilates

Tra i numerosi effetti benefici che si ottengono praticando Pilates, oltre al rafforzamento di muscoli e articolazioni e al miglioramento della flessibilità e dei movimenti, spicca senza dubbio la capacità di correggere la postura.

La cattiva postura è una condizione molto comune, poiché spesso non si fa caso alle posizioni del corpo durante le normali attività quotidiane. Le conseguenze si manifestano non solo a livello estetico, ma soprattutto dal punto di vista della salute. Con il passare del tempo, l’organismo può subire danni che, in assenza di un intervento tempestivo, diventano cronici, fino a compromettere significativamente il benessere quotidiano.

In particolare, per quanto riguarda la colonna, i dischi intervertebrali svolgono una funzione ammortizzatrice e necessitano di un’alternanza di fasi di carico e di scarico. Quando si assume una posizione fissa per molte ore al giorno, rischiano di subire dei danni e perdere la loro funzionalità, e questo influirà negativamente sia sulle singole vertebre sia, nel tempo, sulle altre strutture ossee, muscolari e articolari del corpo.

Effetti più comuni della cattiva postura

Dolore al tratto lombare (parte bassa della schiena): molto comune tra studenti e persone che lavorano in ufficio o che trascorrono tante ore sedute in maniera scorretta, ma anche tra chi svolge attività manuali e rimane a lungo in piedi o solleva oggetti pesanti. Il dolore può limitarsi alla zona lombare, oppure estendersi ai glutei e alle gambe.

Dolore al tratto dorsale (parte centrale della schiena): è tipico delle persone che, stando sedute, curvano in modo eccessivo il tratto dorsale e le spalle, oppure che hanno una postura lordotica.

Dolore al collo e alle spalle: tipico di quando si tiene a lungo il collo teso e rigido. Una contrattura muscolare di questo tipo può inoltre essere conseguenza di un movimento inappropriato o di un'attività (anche sportiva) svolta assumendo una postura scorretta.

Addome sporgente, spalle curve: una cattiva postura può provocare il cambiamento delle curve fisiologiche della colonna vertebrale, facendo insorgere problemi come scoliosi, cifosi e lordosi. Inoltre, indebolisce i muscoli addominali, provocando inestetismi come la tanto odiata pancetta.

I benefici del Pilates

Lesioni, dolori, contratture, spesso dunque sono dovuti a una errata distribuzione del peso del corpo su alcuni punti e di conseguenza a uno scorretto allineamento, responsabile, a sua volta, di uno sforzo eccessivo di muscoli, legamenti e articolazioni.

Ma una postura scorretta può avere ripercussioni anche sugli organi interni, che perdono la loro collocazione appropriata all’interno del corpo, e sulla respirazione. Inoltre, il rischio di infortunio per chi pratica attività sportiva aumenta sensibilmente. 

Ecco perché è fondamentale imparare a controllare e correggere la propria postura con degli esercizi appropriati; Pilates è sicuramente uno dei metodi più efficaci, e ha stretti legami con la fisioterapia e la rieducazione posturale in generale.

Il metodo Pilates è basato proprio sull’allineamento corretto del corpo e sul rinforzo del powerhouse (secondo J.H. Pilates, il centro nevralgico da cui si sprigiona la forza che si irradia in buona parte del corpo, ovvero l’area compresa tra la fine della cassa toracica e il bacino: una sorta di corsetto di supporto per la colonna vertebrale). Prevede infatti l’attivazione continua, anche tramite la respirazione, dei muscoli addominali, che permette il corretto allineamento della colonna vertebrale, e un maggiore controllo dei singoli movimenti. Buona parte degli esercizi di Pilates viene infatti eseguita in posizione seduta oppure sdraiata, per evitare di caricare eccessivamente la colonna vertebrale e le articolazioni. Inoltre, gli esercizi di Pilates aiutano a ottenere un bel portamento e a migliorare l’estetica del corpo.

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