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Piccoli trucchi per godersi le feste rimanendo in forma!

Piccoli trucchi per godersi le feste rimanendo in forma!

Ci siamo: il Natale sta arrivando!

Preparatevi a lunghe giornate di festa in cui vi ritroverete con amici e parenti a passare molto tempo seduti davanti alla tavola imbandita. Ma il trucco per godersi i pasti e non rinunciare a ciò che di buono la tradizione natalizia offre è fare attenzione all’alimentazione nei giorni prima delle festività e non prolungare le abbuffate.

Seguire un regime dietetico sano prima delle feste

La prima regola da seguire è quella di evitare di comprare, con troppo anticipo, stuzzichini e dolci, o di acquistarne in eccesso e sentirsi poi in obbligo di consumarli anche quando il Natale è ormai passato da tempo.

Durante le feste l’organismo è immancabilmente sottoposto a un carico elevato di calorie, con un eccesso in particolare di grassi saturi e carboidrati complessi: è quindi il caso di prevenire questa situazione per arrivare a Natale e fine anno senza chili di troppo, seguendo già a partire dall’inizio di dicembre  un regime dietetico sano ed equilibrato.

Ecco allora una serie di piccole accortezze:

  • Riducete il consumo di carboidrati complessi come pane e pasta.
  • Prediligete a pranzo e a cena il consumo di un secondo piatto (carne, pesce, legumi, uova) con un contorno di verdure.
  • Limitate l’uso dell’olio (extravergine di oliva) a 2-3 cucchiai al giorno (preferibilmente da utilizzare a crudo).
  • Fate spuntini a metà mattina e pomeriggio con una porzione di frutta o uno yogurt magro.
  • Eliminate tutti gli extra: dolciumi vari, alcol, bibite gassate, patatine ecc.

Come comportarsi durante le feste per non vanificare il lavoro fatto nei giorni precedenti?

  • Concedetevi degli extra a tavola solo nei giorni di festa in famiglia o con gli amici, quindi non necessariamente tutti i giorni in cui sarete in ferie o le scuole saranno chiuse, ma nelle date più importanti: cena della Vigilia, pranzo del 25 e del 26, cenone di Capodanno, l’1 e il 6 gennaio.
    In tutti gli altri giorni invece è importante mantenere un controllato apporto calorico.
    Inoltre un buon compromesso è quello di assaggiare tutto senza esagerare e prendere piccole porzioni di ogni pietanza senza chiedere il bis.
     
  • Ponete attenzione al vostro piatto e alla quantità di cibo che state mangiando: abituarsi a porzioni più piccole è un aspetto fondamentale per poter assaggiare un po’ di tutto ma nelle giuste dosi. Utilizzare piatti piccoli può essere una strategia vincente!
     
  • Contrastate il consumo di sale in eccesso. È inevitabile che queste siano giornate in cui oltre a mangiare di più si mangia anche più saporito, e questo provoca un aumento della ritenzione di liquidi. Bevete di più, acqua, tisane o tè verde, durante la giornata.
     
  • Limitate bevande zuccherate e alcoliche, altamente caloriche. Certo non significa rinunciare al brindisi della Vigilia e di Capodanno, ma potete evitare di bere alcol durante i pasti.
    Anche i liquori cosiddetti digestivi sono ricchi di zuccheri e il rischio è quello di appesantirsi ulteriormente alla fine del pasto.
    Assumere bevande gassate, inoltre, equivale a introdurre calorie ‘vuote’, cioè prive di nutrienti utili all’organismo, in più. Se proprio volete concedervi degli eccessi, piuttosto sgarrate con i piatti della tradizione, portate appetitose e tipiche di questo periodo.
     
  • Non lasciatevi tentare dall’abbondanza del fine pasto, momento in cui la tavola si riempie di frutta secca e dolciumi natalizi da assaggiare e spizzicare tra una giocata a carte e una tombolata. Noci, mandorle, pistacchi, anacardi, ma anche frutta disidratata (datteri, prugne, uva sultanina, fichi, albicocche) hanno delle proprietà benefiche (fonti di antiossidanti, di vitamine e di grassi buoni), ma sono anche alimenti a elevata densità calorica. Ecco perché ne è consentito un consumo pari a 30 g al giorno, meglio come spuntino di metà mattina o metà pomeriggio (soprattutto se si fa sport).
    Per quanto riguarda i dolciumi natalizi, scegliete quello che più vi piace ma gustatelo (solo per qualche giorno!) a colazione, invece che a fine pasto. Limitatevi però nelle porzioni: mezza fetta di panettone o di pandoro con una tazza di tè o caffè fornisce calorie sufficienti per iniziare la giornata.
     
  • Non dimenticate di fare comunque attività fisica. Una buona abitudine dopo un abbondante pasto è quella di restare attivi, per evitare che l’eccesso di cibo ingerito si accumuli sotto forma di grasso. Il proposito migliore è quindi quello di uscire e fare una camminata a passo svelto di almeno 40-60 minuti, in abbinamento a 2-3 sedute settimanali di stretching e Pilates che aiutano a tonificare il corpo e a drenare i liquidi in eccesso.

Se poi al termine delle vacanze natalizie vorrete venire a trovarci, presso il centro About You di Como troverete professionisti esperti nei settori estetica, allenamento e alimentazione che vi aiuteranno a rimettervi in forma e a darvi consigli preziosi per il vostro benessere.

Buon Natale di cuore a tutti!

Elena Prini

Elena Prini, nutrizionista, svolge attività di consulenza scientifica per progetti di prevenzione basati sulla corretta alimentazione. Nel proprio percorso di lavoro ha approfondito la fisiologia umana, le patologie, le caratteristiche nutrizionali del cibo.

Riceve su appuntamento anche presso il Centro About You di Como, in via Albertolli 1.

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