Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.

Pilates anticellulite!

Perché si forma la cellulite?

La cellulite, che si presenta di solito con la caratteristica pelle ‘a buccia d’arancia’ non è soltanto un inestetismo: si tratta di una patologia vera e propria. Fondamentalmente, è data dal fatto che l’acqua si deposita in eccesso dentro gli adipociti, cellule che contengono il grasso. Il problema più importante che le donne lamentano è appunto la presenza di ritenzione idrica, che spesso si accompagna ad adipe. Ma la presenza di grasso non è condizione necessaria perché si soffra di pelle a buccia d’arancia: anche le donne magre possono ‘sfoggiare’ antiestetici buchetti su gambe e glutei.

Le cause della cellulite sono molteplici: squilibri ormonali, ma anche vita sedentaria, alimentazione scorretta, fumo, cattiva postura. Perfino l’eccessiva esposizione al sole può contribuire a peggiorare la situazione.

Quale attività fisica è più adatta a contrastare la cellulite?

La forza anti-cellulite

La cellulite segnala un malfunzionamento del microcircolo e una difficoltà nel drenaggio dei liquidi. Perciò, un’attività aerobica troppo intensa, per esempio la corsa, specie per chi non è abituato, potrebbe aumentare ulteriormente la stasi dei liquidi e dell’acido lattico, amplificando l’effetto ‘pelle bucherellata’.

Meglio scegliere una disciplina completa come il Pilates, che consente di sviluppare la muscolatura in modo corretto ed equilibrato, allungandola e armonizzando tra loro le diverse fasce muscolari. Gli esercizi di Pilates si possono eseguire sia a corpo libero, con l’ausilio di piccoli attrezzi (palla, elastico, cerchio...) sia sulle macchine (soprattutto Reformer e Cadillac).

Il Pilates aiuta a migliorare la postura, e con essa il funzionamento di tutto l’organismo; inoltre, favorisce il ripristino della corretta circolazione sanguigna e linfatica, e aiuta a ‘liberare’ i liquidi tra una cellula e l’altra. Naturalmente, bisogna essere seguiti da un bravo insegnante che proponga gli esercizi più giusti e controlli che l’esecuzione degli esercizi sia corretta.

Oltre al Pilates, quali altre strategie adottare?

La cellulite può essere sconfitta, ma a patto che si lavori su più fronti.

Per esempio, abbinare alle sedute di Pilates trattamenti corpo anticellulite, mirati, con bendaggi monouso e pressomassaggio, in istituto, aiuta a ottenere più rapidamente dei buoni risultati.

Naturalmente bisogna anche seguire una alimentazione corretta e varia, che comprenda frutta e verdura, pochi grassi, pochi zuccheri e poco sale.

Acquistando la tessera  da 10 lezioni di Pilates ne avrai 1 in omaggio
ACQUISTANDO LA TESSERA DA 10 LEZIONI DI PILATES NE AVRAI 1 IN OMAGGIO
Acquistando la tessera  da 10 lezioni di Pilates ne avrai 1 in omaggio
Centro estetico e parrucchiere a un passo dallo studio di Pilates
CENTRO ESTETICO E PARRUCCHIERE A UN PASSO DALLO STUDIO DI PILATES
Centro estetico e parrucchiere a un passo dallo studio di Pilates
Acquista il libro ”Stretching facile” di Angela Giaccardi
ACQUISTA IL LIBRO ”STRETCHING FACILE” DI ANGELA GIACCARDI
Acquista il libro ”Stretching facile” di Angela Giaccardi

Dicono di noi: leggi le recensioni dei nostri clienti.

Precedente