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Pilates come preparazione per atleti di qualunque sport

Pilates con macchine

È ormai assodato che la pratica del Pilates, unita agli allenamenti specifici per le varie discipline sportive, aiuta ad aumentare le prestazioni.

Come funziona il Pilates?

Attraverso un CORE STABILITY TRAINING (cioè, allenamento della core stability). La cosiddetta core stability è una componente fondamentale per il benessere fisico, ed è creata dall’interazione simultanea e coordinata di diversi muscoli presenti a livello del core (per capirci, tutto intorno all’addome, quindi non solo i muscoli addominali, ma anche la muscolatura locale stabilizzante e quella che compone il sistema di movimento).

Parlare di core stability risulta fondamentale in molti ambiti del corpo umano che variano dalla preparazione atletica alla riabilitazione, passando per la ginnastica posturale e/o preventiva adattata.

L’esecuzione regolare degli esercizi di Pilates rafforza innanzitutto la muscolatura lombo-pelvica e addominale (core).

Un aspetto importante del core stability training è che sviluppa la CAPACITÀ DI REAZIONE e stimola la propriocettività di tutti i componenti muscolari del core che funzionano come un’unità integrata (INNER UNIT). Innumerevoli studi internazionali hanno dimostrato che la stabilità della colonna vertebrale è correlata a schemi di reclutamento muscolare del core ad azione sinergica attivata in tempo giusto.

I vantaggi del Pilates sono molteplici

✓ Praticare Pilates migliora la postura.

✓ Solo grazie a questo tipo di lavoro si può rafforzare la muscolatura profonda, mentre chi semplicemente pratica sport in genere utilizza la muscolatura superficiale.

✓ Per lavorare sul core, ogni lezione di Pilates richiede ‘connessione’ tra corpo e mente; questo aiuta a migliorare la concentrazione, qualità fondamentale per ogni atleta.

✓ Possedere un’unità interna forte (inner unit/core) porta alla piena consapevolezza dei movimenti e dunque migliora anche le azioni dinamiche e in generale la performance di chi pratica sport a qualsiasi livello.

✓ Lo sportivo è, statisticamente, il più esposto ai traumi del rachide o articolari, perciò un core forte e saldo ottenuto grazie anche al Pilates è di basilare importanza.

✓ In generale, il Pilates stimola la propriocezione, e aiuta a prevenire incidenti e lesioni rafforzando le articolazioni. In caso d’infortunio, velocizza il processo riabilitativo, rinvigorisce il tono e incrementa l’elasticità dei muscoli.

Pilates per tutti!

✓ Il Pilates, da anni fondamentale per i ballerini nella loro routine di allenamento, è consigliato a tutti gli atleti delle varie discipline sportive: corsa, golf, tennis, calcio, sci, nuoto, pallacanestro...

✓  Negli sport asimmetrici, in particolare, come per esempio il golf, il tennis, la pallanuoto, il Pilates agisce sugli squilibri muscolari e sulle carenze di reclutamento per implementare esercizi correttivi, e incrementa la forza elastica per contrastare la rigidità muscolare data dai movimenti unilaterali ripetuti.

✓  Negli USA, potenza mondiale anche in fatto di sport, il Pilates è da anni diventato parte integrante degli allenamenti atletico-sportivi. Forza elastica, flessibilità ed efficienza creano un vantaggio che può essere decisivo per chi pratica sport a livello professionale.

✓  Dando a tutto l’organismo maggior equilibrio e benessere generale, il Pilates porta a un buon ‘funzionamento’ della persona nella sua globalità.

Dott.ssa Elisabetta Luise, chinesiologa (iscr. all’U.N.C. N°1999), istruttrice di Pilates e preparatrice atletica.

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