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Pilates e yoga: un connubio che funziona!

Pilates e YogaSia il Pilates sia lo yoga sono sistemi di allenamento autonomi, che si propongono come obiettivo di creare unità tra corpo e mente e di aumentare così il benessere psicofisico di chi pratica, trasmettendogli anche un atteggiamento vitale più positivo.

La combinazione di elementi del Pilates con elementi dello yoga permette di coniugare gli effetti benefici di entrambi i metodi di allenamento; per esempio, la mobilità e la flessibilità che il Pilates persegue in molti esercizi possono essere ancora più migliorate da specifici esercizi yoga, così come l’attenzione alla cosiddetta ‘Powerhouse’, fondamentale nel Pilates, permette di rafforzare il centro del corpo in modo tale da poter poi eseguire esercizi di yoga anche molto difficili.

Pilates e yoga dunque hanno molti effetti sinergici, e questo è vantaggioso in modo particolare per chi vuole iniziare a fare un’attività fisica ma ha scarsa esperienza di lavoro sul proprio corpo.

Che cosa hanno in comune?

Entrambe le discipline sono focalizzate sull’equilibrio, l’allungamento, il benessere psicofisico, la corretta respirazione e postura e la mobilità delle articolazioni.

E se si vuole dimagrire?

Se si è interessati a dimagrire, è meglio abbinare a yoga e Pilates anche altre attività fisiche, come la corsa, lo spinning o la tonificazione GAG (gambe, addominali, glutei). Le attività cardiovascolari permettono di bruciare calorie: per esempio, in un’ora di boxe si possono bruciare circa 580 calorie, mentre un’ora di lezione di Hatha Yoga (la tipologia di yoga maggiormente praticata e conosciuta) consente di bruciarne circa 200 e una lezione di un’ora di Pilates tra le 250 e le 450, in relazione al tipo di esercizi svolti.

Un allenamento completo, in che cosa può consistere?

L’ideale, per un allenamento completo, sarebbe alternare le discipline, per esempio correre per mezz’ora e in seguito praticare yoga o Pilates per armonizzare il corpo e ritrovare l’equilibro corpo-mente.

Chi può praticare Pilates e yoga?

Sia lo yoga sia il Pilates sono accessibili a tutti, tranne particolari esercizi controindicati per chi ha problemi alla schiena e alla cervicale. Un bravo insegnante sarà comunque in grado di proporre le varianti adeguate per tutti.

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