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Qual è la differenza fra esercizi Pilates con le macchine e a corpo libero o Pilates matwork?

Scopri le modalità attraverso le quali si esprime il Pilates

Qual è la differenza fra esercizi Pilates con le macchine e a corpo libero o Pilates matwork?

Ormai è ben noto quanto il Pilates sia la disciplina per eccellenza per imparare il controllo muscolare e la gestione del proprio fisico. Il Pilates permette di agire sui muscoli posturali, permettendo quindi di migliorare la colonna vertebrale, la postura, il baricentro e il controllo del corpo. Non solo: chi conosce il pilates sa quanto con esso si impari anche ad avere un corpo flessibile, stabile, controllato, tonico nonché una respirazione impeccabile.

Il Pilates Matwork

Il Pilates Matwork consiste nel praticare le tecniche del pilates a corpo libero, servendosi esclusivamente di un materassino. Fondamentale nel pilates matwork è la respirazione, giacché l'impiego della corretta tecnica consente di far lavorare al meglio i muscoli in fase anabolica e di rilassare la mente, evitando l'eccessivo stress all'organismo.

Con il matwork si eseguono vari esercizi che riguardano sia la parte addominale (esercizi come le 'Roll Ups',il 'Teasers' o il tipico 'Plank') ,sia il rachide e la schiena (esercizi detti 'back school',tra cui il 'Rolling Ball' efficace,se non il 'Jackknife' e il 'Rollover' tra i molti).

Questi esercizi a corpo libero, eseguiti con costanza, determinano l'aumento del tono muscolare: la capacità e l'abilità di riuscire a mantenere la respirazione e l'isometria dei muscoli induce un abbondante dispendio calorico e pertanto va a colpire direttamente l'adipe, i tessuti grassi del vostro corpo, i punti deboli. Gli effetti della disciplina sono ancora più efficaci ed immediati, se vengono associati ad una corretta alimentazione.

Cosa ancora più fondamentale, uno dei vantaggi di questa forma di pilates è il pilates matwork, eseguito a corpo libero, migliora in breve tempo la postura, la coordinazione muscolare e l'equilibrio. Tutto si concentra sul baricentro e sulla stabilità muscolare. Altro aspetto da non trascurare è la flessibilità: il pilates matwork mette a dura prova il vostro corpo, ma se lo eseguite con la giusta concentrazione vi porterà ad avere una sorprendente elasticità delle articolazione. D'altronde gran parte del pilates si basa sullo streching muscolare.

Oltre al tappetino,il pilates matwork può essere eseguito (nello step avanzato) con l'ausilio di una palla o di elastici i quali proveranno ancor di più la vostra stabilità.

Il Pilates con macchinari o "Pilates Reformer"

Il "Pilates Reformer" è la forma di allenamento nella quale gli esercizi si eseguono attraverso delle macchine specifiche. Le più note sono la Cadillac e il Reformer.

Gli esercizi praticati sulle macchine consentono un'esecuzione più guidata e corretta: le macchine consentono meno "cheating", ovvero, nel gergo sportivo, 'sporcature' ,'scorrettezze' nella tecnica muscolare. Questo è un grande aiuto e vantaggio, in particolare se avete delle articolazioni poco flessibili, usurate o se avete problemi osseo-muscolare particolari.

Le macchine del Pilates Reformer sono spesso utilizzate nella fisioterapia e quindi nella riabilitazione muscolare. Il pilates reformer permette una maggiore stabilità ed equilibrio,cose che i principianti della disciplina faticano ad avere con esercizi a corpo libero. Di certo le macchine possono essere propedeutiche per l'esecuzione successiva del Pilates Matwork.

C'è da sottolineare però che non tutti i centri possiedono macchine e che il Pilates Reformer difficilmente può essere praticato a casa, nei momenti più consoni: la soluzione migliore, pertanto, è quella di recarsi in un centro professionale dedicato al Pilates con Reformer, come il centro About You Pilates di Como, dove ti aspetta un team qualificato di esperti e professionisti per guidarti nella corretta esecuzione di tutti gli esercizi.

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