Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.

Qual è la differenza fra esercizi di Pilates con le macchine e Pilates Matwork o esercizi a corpo libero?

Scopri le modalità attraverso le quali si esprime il Pilates

Ormai è ben noto quanto il Pilates sia la disciplina per eccellenza per imparare il controllo dei movimenti e acquisire consapevolezza del proprio corpo. Il Pilates agisce sui muscoli posturali, aiutando quindi a stabilizzare e/o mobilizzare la colonna vertebrale, migliorando la postura. Non solo: chi conosce il Pilates sa quanto aiuti ad avere un corpo flessibile, stabile, controllato, tonico, nonché ad aumentare la capacità respiratoria.

Il Pilates Matwork

Il Pilates Matwork consiste nel praticare gli esercizi a corpo libero o con l’aiuto di piccoli attrezzi come bande elastiche, palle morbide, Fitball, Magic Circle (quest’ultimo inventato espressamente da Joseph Pilates), su un materassino (Mat).

Fondamentale nel Pilates Matwork è la respirazione, che nutre i muscoli, li aiuta a lavorare al meglio e dà ritmo agli esercizi.

Il repertorio del Matwork comprende esercizi che coinvolgono l’addome, la schiena, le gambe e le braccia; si lavora sdraiati supini o proni o in decubito laterale, ma anche seduti e in piedi.

L’insegnante guida la lezione, avendo cura di correggere l’allievo - poiché la precisione è un principio fondamentale del Pilates e garantisce il buon risultato del lavoro- e di proporre esercizi che mobilizzino il corpo su più piani.

Il Matwork va praticato singolarmente o in piccoli gruppi, proprio perché l’insegnante deve avere il modo di seguire uno per uno tutti gli allievi; solo questa modalità consente una pratica efficace.

Gli esercizi a corpo libero, eseguiti con costanza, determinano l’aumento del tono muscolare, della capacità respiratoria, della flessibilità; migliorano la postura, la coordinazione e l’equilibrio; le articolazioni diventano più efficienti. Gli effetti della disciplina sono ancora più efficaci se vengono associati a una corretta alimentazione.

Il Pilates con le macchine

Il Pilates Apparatus è la forma di allenamento nella quale gli esercizi si eseguono su macchine specifiche, inventate da Pilates stesso. Le più note sono la Cadillac e il Reformer.

Gli esercizi praticati sulle macchine consentono un’esecuzione più guidata: questo è utile in particolare se si hanno problemi legati alla muscolatura o alle articolazioni, o se ci si accosta al Pilates per la prima volta. Inoltre, essendo le macchine molto accessoriate, il lavoro oltre a essere vario può anche essere particolarmente intenso.

In particolare, il Reformer è spesso utilizzato nella fisioterapia e quindi nella riabilitazione muscolare; permette una maggiore stabilità ed equilibrio, condizioni che i principianti della disciplina faticano a trovare con gli esercizi a corpo libero. La Cadillac, che ha una struttura simile a un letto a baldacchino, è stata creata per soprattutto per accrescere la capacità propriocettiva (la percezione di sé in relazione al mondo esterno) del lavoro neuromuscolare e consente un allenamento molto versatile.

Il Pilates con il Reformer o la Cadillac va praticato in un centro professionale, dove un team qualificato di esperti e professionisti possa guidare l’allievo nella corretta esecuzione di tutti gli esercizi.

Acquistando la tessera  da 10 lezioni di Pilates ne avrai 1 in omaggio
ACQUISTANDO LA TESSERA DA 10 LEZIONI DI PILATES NE AVRAI 1 IN OMAGGIO
Acquistando la tessera  da 10 lezioni di Pilates ne avrai 1 in omaggio
Centro estetico e parrucchiere a un passo dallo studio di Pilates
CENTRO ESTETICO E PARRUCCHIERE A UN PASSO DALLO STUDIO DI PILATES
Centro estetico e parrucchiere a un passo dallo studio di Pilates
Acquista il libro ”Stretching facile” di Angela Giaccardi
ACQUISTA IL LIBRO ”STRETCHING FACILE” DI ANGELA GIACCARDI
Acquista il libro ”Stretching facile” di Angela Giaccardi

Dicono di noi: leggi le recensioni dei nostri clienti.

Precedente