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Sport e bellezza della pelle

Pelle più bella e sana con l’attività fisica

Sport, bellezza e salute della pelleÈ ormai un dato di fatto che praticare attività fisica sia un toccasana per la salute e la bellezza della pelle di viso e corpo: il colorito migliora, il viso appare più disteso, la pelle in generale sembra più levigata.

Infatti il movimento abbinato alla respirazione migliora la circolazione sanguigna, e questo significa maggior apporto di ossigeno a tutto il corpo. Il risultato è un aspetto più sano e luminoso.

Un ottimo esempio può essere il Pilates: una disciplina che consente a tutti di allenarsi con profitto nel rispetto delle proprie possibilità, e che fa della respirazione abbinata perennemente al movimento una delle sue regole di base, con conseguente miglioramento della circolazione sia sanguigna sia linfatica.

Anche sudare durante l’attività fisica fa bene alla pelle: non solo fa espellere le tossine, svolge anche un’azione idratante. Subito dopo l’allenamento, una parte del sudore evapora e fa raffreddare il corpo, e il resto viene riassorbito dalla pelle, rendendola più morbida.

Questo aspetto più sano sicuramente migliora anche l’umore e l’autostima!

Diversi studi svolti a livello internazionale hanno dimostrato che l’attività fisica, naturalmente svolta con buonsenso e rispettando i propri limiti, aiuta a ‘ringiovanire’ la pelle.

A generare questo effetto antietà sarebbero le miochine, sostanze prodotte dai muscoli durante l'attività fisica. Il loro effetto è quello di supportare la costruzione del muscolo e il consumo dei grassi; inoltre stimolano il metabolismo, aumentano l’elasticità dei vasi sanguigni e rallentano l’arteriosclerosi.

Questi benefici sono apprezzabili anche se si comincia a fare attività sportiva  in età avanzata; nel corso di uno di questi studi, per esempio, persone di età compresa fra i 20 e gli 84 anni sono state divise in due gruppi. Il primo ha iniziato a fare attività fisica di tipo moderato per 3 ore alla settimana, il secondo è rimasto sedentario.

Dopo 3 mesi di allenamento le biopsie cutanee degli sportivi mostravano un sensibile incremento di miochine e una pelle più sana, più spessa e notevolmente più giovane, rispetto al gruppo dei sedentari.

Dunque praticare attività fisica ha molteplici effetti benefici.

Attenzione, però: fare sport in modo eccessivo o estenuante aumenta la produzione dei radicali liberi (che causano l’invecchiamento delle cellule) e può quindi provocare un marcato peggioramento dell’aspetto della pelle (persone molto magre che praticano tanto sport o atleti professionisti di discipline stressanti tendono ad avere la pelle segnata).

Come sempre, quindi, occorre avere equilibrio, e seguire anche alcune semplici ma importanti regole, come utilizzare una protezione solare sulla pelle quando ci si allena all’aperto; bere acqua in quantità adeguata prima, durante e dopo l’allenamento; garantirsi il giusto apporto di vitamine e minerali per il benessere della pelle come il magnesio, la vitamina E, la vitamina C (per esempio, consumando frutta e verdura color arancio); idratare e nutrire la pelle mattina e sera con prodotti cosmetici di qualità.

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