Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.

Pilates: molto più di una semplice ginnastica...

Quasi una filosofia!

Pilates: molto più di una semplice ginnastica...

La pratica del Pilates è senza dubbio il modo migliore per riconquistare il proprio benessere psicofisico, che troppo spesso viene messo a dura prova dal ritmo frenetico delle nostre giornate.

A volte sembra davvero impossibile riuscire a ritagliare un momento per sé in mezzo ai mille impegni della giornata e ci si ritrova a correre da mattina a sera per poi crollare esausti sul divano! In realtà, se si vuole davvero uscire da questo ‘tunnel’, la soluzione è molto semplice: si chiama “lezione di Pilates”.

La ‘filosofia’ del Pilates

Joseph Pilates ha ideato i fondamenti della sua disciplina traendo ispirazione e matrici ideologiche dalle filosofie orientali. È proprio dall’Oriente che deriva la concezione, ai suoi tempi davvero rivoluzionaria, di benessere come risultato dell’abbinamento di esercizio fisico, postura corretta, concentrazione, rilassamento e controllo della respirazione.

In questo si differenzia dal classico allenamento in palestra, che punta soprattutto a far aumentare la muscolatura, o a far dimagrire, promettendo il raggiungimento di una forma fisica perfetta.

La filosofia alla base delle lezioni di Pilates è molto diversa: con questa disciplina si punta al raggiungimento di un benessere complessivo, fatto di equilibrio fisico e mentale.

Inoltre Joseph Pilates dava moltissima importanza alla salute globale del corpo: lo esponeva all’aria il più possibile, e si esercitava vestito solo con un paio di calzoncini, qualunque stagione fosse; praticava la spazzolatura dela pelle per eliminare le tossine; aveva inventato anche un letto particolare, per poter dormire in posizioni corrette.

Obiettivi e modalità di pratica

L’obiettivo del metodo Pilates è quello allungare e tonificare i muscoli profondi, rinforzare le articolazioni, imparare a concentrarsi e ad abbinare agli esercizi una corretta respirazione, fino a controllare perfettamente i movimenti del corpo. Questa tecnica permette di aumentare le capacità di coordinamento del sistema nervoso, di combattere lo stress e di rilassarsi, ottenendo nel contempo importanti risultati a livello estetico: non dimentichiamo che le lezioni di Pilates sono grandi alleate nel combattere gli inestetismi della cellulite, nel modellamento delle gambe, nella tonificazione dell’addome!

Poiché il metodo Pilates può essere praticato a diversi livelli, e adattato alle esigenze della singola persona, è molto utilizzato anche in ambito fisioterapico e nella rieducazione posturale e aiuta a combattere mal di schiena e problemi cervicali.

Le lezioni di Pilates possono svolgersi secondo diverse modalità: esercizi a corpo libero oppure praticati con l’aiuto di macchinari speciali, in grado di ottimizzarne ulteriormente i benefici. In questa seconda categoria si colloca il Pilates con Reformer, disciplina che ha registrato un vero e proprio boom negli ultimi mesi e che viene praticata da anni con successo presso lo studio About You Pilates di Como.

Il Reformer, un macchinario ideato da Joseph Pilates sulla base dei principi che hanno ispirato il suo metodo, consiste in una struttura simile a un letto dotata di un carrello mobile, una barra poggiapiedi e un sistema di molle, che consente di modulare i carichi di lavoro a seconda delle proprie esigenze.
A parere di allenatori e fisioterapisti, il Reformer viene considerato il modo migliore per approcciare le lezioni di Pilates: consentire anche a chi è alle prime armi di muoversi in maniera fluida, mantenendo testa, spalle, schiena e gambe nella posizione corretta, senza il rischio di subire traumi.

Dopo una buona esperienza con il Reformer e una volta acquisita la corretta metodologia, sarà ancora più facile ed efficace dedicarsi alle lezioni di Pilates a corpo libero.

Sia che scegliate la versione a corpo libero, sia che preferiate la lezione di Pilates Reformer ricordate che questa disciplina è molto più di una semplice ginnastica. È uno stile di vita: una scelta che va verso il benessere e l’equilibrio psicofisico e che potrà cambiare in meglio la vostra vita, dimostrando una volta di più che una mente sana e un corpo sano rappresentano i nostri migliori alleati per restare sempre attivi e in ottima salute.

Acquistando la tessera  da 10 lezioni di Pilates ne avrai 1 in omaggio
ACQUISTANDO LA TESSERA DA 10 LEZIONI DI PILATES NE AVRAI 1 IN OMAGGIO
Acquistando la tessera  da 10 lezioni di Pilates ne avrai 1 in omaggio
Centro estetico e parrucchiere a un passo dallo studio di Pilates
CENTRO ESTETICO E PARRUCCHIERE A UN PASSO DALLO STUDIO DI PILATES
Centro estetico e parrucchiere a un passo dallo studio di Pilates
Acquista il libro ”Stretching facile” di Angela Giaccardi
ACQUISTA IL LIBRO ”STRETCHING FACILE” DI ANGELA GIACCARDI
Acquista il libro ”Stretching facile” di Angela Giaccardi

Dicono di noi: leggi le recensioni dei nostri clienti.

Precedente