Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.

Una lezione di Pilates: il modo più bello per mantenersi in forma!

La filosofia ed il metodo Pilates: molto più di una semplice ginnastica!

Una lezione di Pilates: il modo più bello per mantenersi in forma!

Una lezione di Pilates è senza dubbio il modo migliore per scaricare lo stress e riconquistare il proprio benessere psicofisico, che troppo spesso viene messo a dura prova dal ritmo frenetico delle nostre vite. A volte sembra davvero impossibile riuscire a ritagliare un momento per sé stessi in mezzo ai mille impegni della giornata e ci si ritrova a correre da mattina a sera per poi crollare esausti sul divano!

Che cosa si può fare per uscire da questo tunnel infernale? La soluzione è molto semplice: si chiama "Lezione di Pilates"!

La filosofia del Pilates

Joseph Pilates, celebre inventore del Pilates, ha ideato i fondamenti della disciplina, traendo ispirazione e matrici ideologiche dalle filosofie orientali. È proprio dall'Oriente che deriva la concezione di benessere come risultato dell'abbinamento di ginnastica dolce, postura corretta, concentrazione, rilassamento e controllo della respirazione. Le lezioni di Pilates, pertanto, rivoluzionano il concetto stesso di "lezione di ginnastica".

Il metodo Pilates infatti, ha poco in comune con la classica ginnastica a corpo libero o con i corsi che siamo abitualmente abituati a vedere in palestra: spinning, zumba, step e tutti gli altri esercizi che periodicamente ci vengono proposti. Essi, infatti, puntano soprattutto a rimodellare esteticamente il corpo, promettendo il raggiungimento di una forma fisica perfetta.

La filosofia alla base delle lezioni di Pilates è molto diversa: con questa disciplina si punta al raggiungimento di un benessere complessivo, fatto di equilibrio fisico e mentale.

L'obiettivo è quello allungare e tonificare i muscoli, attraverso movimenti leggeri e regolari, abbinati a specifiche tecniche di concentrazione e respirazione, fino a controllare perfettamente i movimenti del corpo. Questo mix di esercizi permette di aumentare le capacità di coordinamento del sistema nervoso, di combattere lo stress e di rilassarsi, ottenendo nel contempo importanti risultati a livello estetico. Non dimentichiamo che le lezioni di Pilates sono grandi alleate delle signore nel combattere gli inestetismi della cellulite!

Poiché si basa su movimenti dolci, il metodo Pilates è molto utilizzato anche in ambito fisioterapico e nella rieducazione posturale, rappresentando una buona soluzione nel caso di mal di schiena e problemi cervicali.

Le lezioni di Pilates possono svolgersi secondo diverse modalità, tramite esercizi a corpo libero oppure con esercizi praticati mediante macchinari speciali, in grado di ottimizzarne ulteriormente i benefici. In questa seconda categoria si colloca il Pilates con Reformer, disciplina che ha registrato un vero e proprio boom negli ultimi mesi e che viene praticata da anni con successo presso lo studio Abou You Pilates di Como.

L'allenamento si basa sull'utilizzo del Reformer, un macchinario ideato da Joseph Pilates sulla base dei principi che hanno ispirato il suo metodo. La macchina è composta da un carrello mobile, una barra poggia piedi ed un sistema di molle, che consente di modulare i carichi di lavoro a seconda delle proprie esigenze e per questo permette di allenare gradualmente i muscoli. 
Ascoltando il parere di allenatori e fisioterapisti si apprende che il Reformer viene considerato il modo migliore per approcciare le lezioni di Pilates: lo strumento è modulabile per consentire anche ad un atleta alle prime armi di muoversi in maniera fluida, mantenendo spalle schiena collo e gambe nella posizione corretta, senza il rischio di subire alcun trauma. Le stesse molle ergonomiche facilitano il lavoro e consentono di personalizzare i carichi di lavoro sulla base delle proprie effettive capacità.

Dopo una buona esperienza con il Reformer ed una volta acquisita la corretta metodologia sarà ancora più facile e rilassante dedicarsi alle lezioni di Pilates a corpo libero.

Sia che scegliate la versione a corpo libero, sia che preferiate la lezione di Pilates Reformer ricordate che questa disciplina è molto più di una semplice ginnastica. È uno stile di vita: una scelta che va verso il benessere e l'equilibrio psicofisico e che potrà cambiare in meglio la vostra vita, dimostrando una volta di più che una mente sana ed un corpo sano rappresentano i nostri migliori alleati per restare sempre attivi ed in ottima salute.

Acquistando la tessera  da 10 lezioni di Pilates ne avrai 1 in omaggio
ACQUISTANDO LA TESSERA DA 10 LEZIONI DI PILATES NE AVRAI 1 IN OMAGGIO
Acquistando la tessera  da 10 lezioni di Pilates ne avrai 1 in omaggio
Centro estetico e parrucchiere a un passo dallo studio di Pilates
CENTRO ESTETICO E PARRUCCHIERE A UN PASSO DALLO STUDIO DI PILATES
Centro estetico e parrucchiere a un passo dallo studio di Pilates
Acquista il libro ”Stretching facile” di Angela Giaccardi
ACQUISTA IL LIBRO ”STRETCHING FACILE” DI ANGELA GIACCARDI
Acquista il libro ”Stretching facile” di Angela Giaccardi

Dicono di noi: leggi le recensioni dei nostri clienti.

Precedente